Visitatore di altri paesi per la tua azienda

Le piccole e medie imprese sono la spina dorsale dell'italia e anche dell’Unione europea. Infatti, sono 23 milioni o il 99% di tutte le aziende, di cui un terzo ha relazioni commerciali con l’estero. L’UE intende aumentare questa quota-parte, puntando soprattutto ai mercati lontani.

Il potenziale d’internazionalizzazione delle aziende medio piccole europee sicuramente non è esaurito, come riassume la Commissione europea Imprese e industria nello studio di recente pubblicazione. Le PMI dovrebbero attivarsi soprattutto nei mercati extraeuropei.

Le migliori opportunità d’affari si troverebbero in Brasile, Russia, India, Cina, Giappone, Corea del Sud e Ucraina. Lo studio analizza questi sette mercati e ne valuta chance e rischi per le PMI. Ma come possono aziende medio piccole internazionalizzarsi se spesso hanno difficoltà di sopravvivenza anche nel proprio paese?

L'importanza della comunicazione su Internet cresce ogni anno, come dimostra l'andamento degli investimenti operati dalle grandi aziende in pubblicità e applicazioni sul web. Con un ritmo sempre più rapido, la pubblicità in rete sta assumendo sempre maggiore importanza, erodendo parte delle risorse un tempo destinate alla pubblicità in tv.

Dall'ascolto passivo dei suggerimenti pubblicitari si è ormai giunti alla ricerca attiva delle informazioni da parte degli utenti. Il fenomeno non riguarda solo le grandi imprese: al giorno d'oggi, infatti, per una larga fetta della popolazione, informarsi, scegliere e acquistare significa inevitabilmente passare attraverso la rete, anche quando quel che si cerca è un prodotto disponibile nel negozio sottocasa.

Si stima, infatti, che prima di procedere a un acquisto, oltre il 50% delle persone cerca informazioni in rete. Il più delle volte, poi, l'acquisto viene portato a termine offline. Il che significa che a essersi spostato non è tanto il modo di comprare, quanto quello di informarsi su un determinato prodotto-servizio. Guardando alle statistiche, infatti, si può notare che in Italia il commercio elettronico nonostante sia in crescita sconta un sensibile ritardo rispetto a quanto avviene altrove.

Il network di impresa rappresenta un elemento centrale per sviluppare la capacità competitiva delle aziende medio piccole. Esso, infatti, da un lato consente all’azienda di raggiungere dimensioni critiche utili ad investire e a intraprendere progetti che altrimenti le sarebbero stati preclusi e dall’altro, di non snaturare la propria struttura societaria e di governance.

Networkdimpresa.com unisce i vantaggi di una rete di imprese e del web fornendo un portale, universalmente accessibile, garantendo le traduzioni fondamentali ad assicurare la navigazione sul sito da parte di utenti stranieri, espandendo a dismisura le capacità espansionistiche della impresa singola.

I mercati stranieri devono essere visti sicuramente come una sfida al business attuale ma altrettanto sicuramente non sono piu' un obiettivo irraggiungibile da parte delle aziende medio piccole.

Il network di aziende e il web sono strumenti fondamentali alla espansione, e se vogliamo, alla sopravvivenza, delle PMI. Networkdimprese.com assiste i propri clienti in ogni evenuale aspetto della loro attivita', affidandosi a consulenti specializzati nei vari campi: dalla costruzione del portale web all'assistenza fiscale finanche alla gestione della burocrazia.

I mercati esteri sono in attesa delle aziende italiane ma finora, con l'esclusione delle grandi imprese, sono rimasti terreno inesplorato a causa dei costi da sostenere, tra le altre cose, ad esempio per le operazioni di marketing, insostenibili per aziende medio piccole. Il web ha risolto il problema. Internet e' a disposizione del mondo ma bisogna saperlo usare e networkdimprese.com ne ha la capacità!

 

Tuogusto Bologna, locali, ristoranti e divertimento
il nostro sito di locali, ristoranti, enogastronimia ed eventi.
www.tuogusto.it