Problematiche fiscali

Networkdimprese.com oltre che del marketing garantisce anche consulenti specializzati sul fronte delle problematiche fiscali.

I problemi riguardanti la politica fiscale sono sempre più al centro del dibattito economico e politico dell’Unione Europea. L’esperienza, unica nella storia, di un’unione monetaria accompagnata da una crescente integrazione dei mercati reali e finanziari, ma in assenza di un’autorità fiscale sovrana e con marcate differenze tra i Paesi non solo in merito alle aliquote o alle basi imponibili dei tributi, ma agli stessi criteri contabili che determinano i redditi fiscali, solleva problemi difficilmente risolvibili nel breve periodo.

Tuttavia, a queste preoccupazioni non ha corrisposto finora una capacità altrettanto forte di risposta da parte delle autorità comunitarie. Benché i tentativi di armonizzazione fiscale in Europa siano stati numerosi nella vita della Comunità prima e dell’Unione Europea poi, ben poco è stato raggiunto in pratica, soprattutto per quanto riguarda l’imposizione diretta sui redditi di impresa e di capitale.

A questi scarsi risultati hanno contribuito più fattori: gli scarsi poteri attribuiti agli enti centrali di governo dell’UE da parte dei trattati costitutivi della stessa, soprattutto sull’imposizione fiscale diretta; le gelosie dei Paesi costituenti che temono di veder ridotti i margini della propria sovranità fiscale, dopo aver rinunciato quella monetaria; i meccanismi decisionali dell’Unione in tema fiscale, attraverso il potere del veto.

Di conseguenza, i 25 Paesi membri sembrano procedere in ordine sparso, riadattando i propri sistemi fiscali alla luce delle proprie esigenze del momento, con scarsa considerazione delle possibili conseguenze sugli altri. Gli ambiziosi obbiettivi del “Programma di armonizzazione delle imposte dirette” che venne redatto nel 1967, ha lasciato oggi il posto ad iniziative specifiche volte ad eliminare la concorrenza fiscale dannosa.

Nonostante gli sforzi fatti dalle autorità comunitarie, però, i differenti regimi fiscali imposti dai Paesi membri dell’UE, in particolar modo in materia di imposte dirette, provocano a volte, come evidenziato nei capitoli precedenti, distorsioni economiche.Infatti, molti dei Paesi dell’est Europa che sono entrati, o che stanno per entrare nell’UE, stanno adottando politiche fiscali espansive, con l’obbiettivo di far crescere le proprie economie.

Oggi per le aziende medio piccole la sopravvivenza e' legata all'ottimizzare le proprie risorse e, quando possibile, sfruttare quelle delle altre. Una rete di imprese garantisce questo tipo di obiettivo in quanto ogni soggetto partecipante, condividendo anche solo il proprio nome con gli altri assicura un moltiplicatore della visibilità di sicuro successo per l'aumento del business. se poi la collaborazione si fa più profonda ed orchestrata le possibilità per un sicuro successo si moltiplicano a dismisura.

Networkdimprese.com crea un rete di conoscenze a le rende condivisibili tra i propri partecipanti. A questo unisce il lavoro dei propri professionisti che a più livelli operano per il successo della rete stessa. Le problematiche fiscali sono uno dei principali problemi attuali delle aziende e un tax planning ovverossia una pianificazione della tassazione, cioè l'insieme di pratiche volte ad ottimizzare il carico fiscale, ad esempio optando per un regime di tassazione piuttosto che un altro, muovendosi nell'ambito della legalità, cioè godendo delle opportunità contenute nella normativa fiscale, esplicitamente previste dal legislatore.

Networkdimprese.com mette a disposizione del network stesso specialisti di problematiche fiscali oppure tributaristi, esperti nella consulenza in materia tributaria ed dell'azienda; il tutto al fine di consigliare persone fisiche e aziende sul modo corretto di affrontare in modo efficace la amministrazione fiscale delle proprie attività.

Dà consulenza sulle azioni da intraprendere per superare problematiche fiscali e se ne occupa in prima persona risolvendo i contenziosi presso le commissioni tributarie. Supervisiona la regolarità formale della documentazione fiscale prodotta dall'azienda.

Ha la possibilità di essere mirato nelle leggi fiscali internazionali fornendo consulenza ad aziende multinazionali, società a partecipazioni internazionali oppure aziende nazionali che intendono entrare in ambiente internazionale.

I nostri specialisti possono inoltre incaricarsi della tenuta di libri contabili e IVA, dichiarazioni fiscali, eccetera.

Nell'interno di imprese, Networkdimprese.com lavora con la direzione, i responsabili amministrativi e la direzione commerciale.

Effettuiamo analisi delle problematiche fiscali derivanti dalla gestione ordinaria delle società, relative sia alla normativa nazionale che a quella internazionale, analisi delle problematiche fiscali relative ad operazioni di riorganizzazione societaria (fusioni, scissioni, conferimenti, trasformazioni, liquidazioni, cessioni di azienda e di partecipazioni);

Per aziende medio piccole e' fondamentale poter gestire le problematiche fiscale con la massima sicurezza e precisione in ogni ambito e paese, questo per permettere di investire su novi mercati, costruire nuovo business, aggiornare ed ampliare il vecchio. I nostri specialisti assicurano tutto questo e il network, con le sue aziende, ha la capacità di far conseguire l'obiettivo.

Tuogusto Bologna, locali, ristoranti e divertimento
il nostro sito di locali, ristoranti, enogastronimia ed eventi.
www.tuogusto.it