Qualità dell’indicizzazione

Un sito si dice indicizzato quando le sue pagine web sono presenti all'interno degli indici dei principali motori di ricerca.

La qualità dell'indicizzazione è data dal numero di pagine indicizzate. Se tutte le pagine del nostro sito sono presenti nei motori di ricerca possiamo dire di avere una indicizzazione completa o 100% di indicizzazione.

L'indicizzazione, quindi, non va confusa col posizionamento.

Un sito è ben posizionato quando appare nelle prime posizioni (la maggior parte degli utenti si fermano alle prime 3 pagine di ricerca) dei risultati di ricerca forniti per le keyword pertinenti. Un sito potrebbe essere indicizzato benissimo ma mal posizionato e non apparire mai nelle prime pagine di ricerca! Ovviamente affinché possa parlarsi di posizionamento è indispensabile che il sito venga prima indicizzato (un sito non indicizzato, ovviamente, non può essere posizionato!).

Indicizzazione e posizionamento sono, quindi, concetti distinti seppur strettamente legati tra loro tanto da apparire come due facce della stessa moneta. I fattori che possono influire sull'indicizzazione ed il posizionamento sono, in larga parte, comuni.

Oggi il criterio della popolarità è tenuto in grande considerazione da molti motori (soprattutto da Google), sulla base del principio secondo il quale le informazioni contenute in siti popolari sono di maggior qualità e quindi maggiormente idonee a soddisfare le ricerche degli utenti.

Tuttavia la popolarità non è un modo perfetto di indicizzazione. Le nuove pagine, infatti, all’inizio faticheranno ad apparire tra i primi risultati in quanto prive (o quasi) di link in entrata. La link popularity occupa oggi un posto di assoluto rilievo tra questi fattori.

Internet e' davvero un utile e potente strumento ed un redditizio canale di marketing per le aziende? A questa domanda, potremmo rispondere univocamente di SI ma non sarebbe totalmente corretto in quanto esistono aziende per le quali internet si dimostra uno strumento di marketing e di vendita tremendamente efficace ed invece altre per le quali internet NON rappresenta affatto tutto cio'.

Esistono infatti aziende che, sul web e dal web, applicando una corretta strategia di marketing, ricevono costantemente degli altissimi ritorni ed altre aziende invece che hanno solo dei discreti risultati mentre altre ancora hanno avuto solo perdite di denaro e di tempo.

Ma allora perché alcune aziende (piccole, medie e grandi) hanno un enorme successo ed altre (piccole, medie e grandi) falliscono miseramente e non riescono a cogliere quello straordinario canale di marketing e bacino d' utenza che offre loro il web?

Perché molti investono nella presenza sul web senza avere i ritorni desiderati mentre altri quintuplicano i loro fatturati nel giro di pochi mesi? Le realtà aziendali che sono riuscite e riescono ad avere sempre più clienti qualificati dal web (aumentando il loro fatturato) anche in tempo di crisi sono unicamente quelle che hanno utilizzato al meglio il canale internet seguendo la giusta direzione per sfruttare in pieno tutte le potenzialità commerciali e di comunicazione presenti online.

Il web e' uno strumento formidabile ma deve essere utilizzato nella maniera corretta.

Networkdimprese.com fornisce alle aziende del network un portale, strutturato su piu' livelli e costantemente aggiornato, sulla base di studi specifici garantendo, grazie ad indicizzazioni precise una continua presenza nelle prime posizioni dei motori di ricerca e visite alla lista delle aziende in esso contenute in costante aumento.