Albania, business e grandi eventi nei Balcani 07-10-2014

Dal doing business alle visite internazionali. Continua l'attenzione verso l'Albania.

07-10-2014

Albania, business e grandi eventi nei Balcani

L'Albania ha partecipato recentemente ad uno dei grandi eventi sul fare business nei Balcani, occasione che ha riunito gli alti rappresentanti della business community e dei governi dei Balcani sotto il patrocinio della Germania.
Uno dei tanti eventi che hanno fatto seguito alla Conferenza dei Balcani di Berlino il cui scopo mirava a rafforzare la cooperazione interregionale nei Balcani su questioni di sviluppo economico e soprattutto sul miglioramento del fare business a livello regionale. L'Albania, rappresentata dal Ministro dell'Economia, ha ribadito il suo continuo impegno nel miglioramento del clima degli investimenti stranieri sia in Albania che più generalmente a livello dei Balcani.
 
Il Ministro ha sottolineato il fatto che fare business nei Balcani si scontra con la mancanza di interrelazione ed interconnessione tra le diverse realtà di business, proponendo, con follow-up intenso, gli incontri b2b, g2g e g2b nel quadro della cooperazione regionale tra i Paesi dei Balcani.
Parlando sull'economia dell'Albania, il Ministro ha sottolineato il lancio da parte dell'Albania della riforma di doing business, il cui scopo è quello di migliorare sempre più il clima del business nel Paese ed allo stesso tempo rispondendo al crescente ingresso degli investitori stranieri in Albania.
 
Un altro dei grandi eventi che ha toccato l'Albania è stato la visita di una personalità come Papa Francesco. Dopo la visita in Albania di un Presidente Usa qualche anno fa, quella di Papa Francesco costituisce una ulteriore conferma dell'interesse di tante figure internazionali verso l'Albania.
Con l'Albania è iniziato l'itinerario europeo del Papa, il suo quarto viaggio internazionale ma primo in Europa, iniziando proprio dal Paese delle aquile per poi proseguire verso Strasburgo, cuore della Ue.
Il primo Papa a visitare l'Albania è stato Giovanni Paolo II negli anni '90, portando la prima benedizione apostolica all’apertura internazionale del Paese delle aquile. Oggi quella benedizione ha conosciuto i frutti concreti con l'accordo firmato qualche mese fa tra l'Albania e la Ue, un passo ulteriore nell'avvicinamento all'Europa. Il Papa benedice in tal modo questo momento cruciale e di slancio che il Paese delle aquile sta vivendo incoraggiandolo ad agire proprio come l'aquila che, pur non dimenticando il nido di origine, spicca questa volta il suo volo europeo.
 
 
Per ulteriori news sull'Albania, potete leggere anche: