Albania promossa 15-08-2014

Fmi e Moody's. Importanti riconoscimenti internazionali all'Albania.

15-08-2014

Albania promossa

Il Fondo Monetario Internazionale ha dato un voto positivo all'economia albanese concedendo cosi al Paese (nell'ambito del Extended Fund Facility - Eff) la seconda tranche dei finanziamenti per un valore di 26,7 milioni di euro, dopo la prima (del medesimo importo) concessa nel mese di Marzo 2014.

Secondo la valutazione, l'Albania ha risposto positivamente ai criteri dettatigli dallo stesso Fmi nel mese di Marzo e l'economia sta ora mostrando segni di forte ripresa.

L'economia albanese, dopo aver rallentato nel 2013, si proietta attualmente ad una crescita del 2,1% nel 2014 e del 3,3 % nel 2015, stimolata particolarmente dall'aumento delle esportazioni, mentre il Pil rimane al di sotto delle potenzialità del sistema Paese.

Il sistema bancario dell'Albania, malgrado le riduzioni del credito, rimane stabile grazie agli adeguati livelli di capitalizzazione e liquidità. Sul fronte istituzionale si evidenzia un piano organico di ambiziose riforme strutturali a favore dello sviluppo delle imprese.

Questa valutazione non è passata di certo inosservata all'Agenzia Internazionale di Rating Moody's, la quale qualche giorno fa ha valutato positivamente l'economia del paese e di conseguenza ha riconfermato il voto B1 all'Albania. Le motivazioni di Moody's sono basate  principalmente sulle osservazione del Fmi e sulle riforme in atto del nuovo governo che mirano a consolidare sempre di più anche il sistema fiscale, ma tengono conto anche dello status di Paese candidato all'adesione Ue che recentemente è stato concesso all'Albania e che rappresenta, secondo Moody's, un ulteriore fattore chiave per attrarre gli investimenti diretti esteri in Albania.

tablle albania

 i dati si riferiscono al Fondo Monetario Internazionale

 

Tutti i diritti riservati dei rispettivi proprietari

 

Per ulteriori news sull'Albania, potete leggere anche:

http://www.networkdimprese.com/opportunita-di-business-in-albania-30-08-2014.htm

http://www.networkdimprese.com/albania-e-turismo-22-08-2014.html

http://www.networkdimprese.com/albania-overlook-su-un-paese-di-opportunita-05-08-2014.html