Albania e turismo 22-08-2014

Flussi turistici. Nessuna conseguenza delle tensioni Russia-Ue.

22-08-2014

Albania e turismo

Quest'anno l'Albania non ha registrato crisi di flussi di turismo straniero a differenza di altri Paesi del sud est Europa, i quali hanno risentito il peso delle tensioni tra Russia e Ue, determinate dalla crisi ucraina, con un conseguente forte calo del numero di affluenze russe.
Questo perchè i principali flussi di turismo verso l'Albania derivano principalmente da Kosovo e Macedonia.

In futuro, sempre a proposito del comparto del turismo in Albania, si prevedono significativi arrivi anche dalla Serbia grazie all'inaugurazione del volo Belgrado-Tirana di Air Serbia.
Ais Serbia è una nuova compagnia aerea detenuta al 49% dalla compagnia degli Emirati Arabi Uniti Etihad Airways, sbarcata recentemente nei Balcani, che inizierà ad operare nel mese di Settembre con 3 collegamenti settimanali.

Il turismo in Albania rappresenta un settore molto importante per lo sviluppo economico della Nazione e grazie alla meravigliosa costa adriatico-ionica ancora incontaminata, le montagne ed i laghi assieme a centri di patrimonio culturale mondiale Unesco come Berat e Butrinti, il turismo diretto verso l'Albania  conoscerà presto il suo boom.

Esistono comunque ancora alcuni punti critici che ostacolano lo sviluppo del turismo in Albania e questi sono legati prevalentemente alle infrastrutture, parte integrante di un piano ambizioso del Governo dell'Albania.
A conferma del pieno impegno governativo in tal senso, è bene ricordare che recentemente è stato completato il collegamento stradale Durazzo-Kukes-Morine, centro al confine con il Kosovo. Dalle ultime dichiarazioni di Rama, Primo Ministro dell'Albania, è emerso anche che il Fondo Albanese per lo Sviluppo ha già identificato 160 progetti di riabilitazione infrastrutturale nella costiera ionica che avranno un impatto diretto nello sviluppo del turismo della zona.

Secondo fonte Ice, in futuro si prevede un forte incremento di richieste di concessioni dagli investitori stranieri riguardo le costiere dell'Albania per la realizzazione di villaggi per il turismo e centri benessere, opportunità di rilievo che saranno pienamente funzionanti tutto l'anno ed in grado di richiamare un turismo d'elite.

 

Per ulteriori news sull'Albania, potete leggere anche:

http://www.networkdimprese.com/opportunita-di-business-in-albania-30-08-2014.htm

http://www.networkdimprese.com/albania-promossa-15-08-2014.html

http://www.networkdimprese.com/albania-overlook-su-un-paese-di-opportunita-05-08-2014.html