San Marino 18-08-2014

Rimini - San Marino. Quattro cordate per la gestione del nuovo aeroporto.

18-08-2014

San Marino

E' iniziata la fase conclusiva della gara per la concessione trentennale dell'aeroporto di Rimini - San Marino, resa disponibile dall'Enac.

Fra le 4 cordate che hanno presentato un'offerta, da segnalare due consorzi industriali, temporaneamente fusi per l'obiettivo comune, ed un gruppo di investitori stranieri.

Senza affrontare i dettagli che caratterizzano svariati personaggi di spicco di questa operazione, è interessante spiegare l'interesse per questo piccolo aeroporto la cui peculiarità è indicata chiaramente nel protocollo italo - sammarinese che assegna alla più antica Repubblica del mondo una sorta di zona franca nell'area aeroportuale.

In base al documento datato 16-09-2013, San Marino ha ottenuto dall'italia la concessione quarantennale di 2 vaste aree demaniali dello scalo.
Realizzate a spese della Repubblica di San Marino, le aree in oggetto le consentiranno di far atterrare voli privati, charter e merci, di creare un proprio registro aeronautico e di far battere la propria bandiera a flotte private che potranno beneficiare di servizi di manutenzione a tariffe concorrenziali.
In aggiunta, le merci provenienti dall'estero potranno proseguire senza passare la dogana.

Ecco, in sintesi, l'interesse per la gestione dello scalo alla quale si sono candidati cordata riconducibile ad un armatore russo ed un'altra guidata da una società Usa.