Progetto Aspim Europa-Immigra 14-03-2014

Fenomeni legati all'immigrazione. Il progetto Immigra di Aspim Europa ed A.N.I.M.I.

14-03-2014

 Progetto Aspim Europa - Immigra

I massicci fenomeni migratori che hanno visto l'Italia coinvolta direttamente hanno determinato l'affermazione di un caso inizialmente atipico; quello cioè legato all'imprenditoria.
 
Numeri crescenti di immigrati hanno infatti iniziato ad affacciarsi ai diversi settori del lavoro autonomo ed a caratterizzarsi, anche se nell'ultimo anno in misura decisamente negativa rispetto al trend precedente, prevalentemente in varie forme di ambulantato e di attività artigianali.
 
In alcuni casi venivano riprese esperienze già fatte nei Paesi di origine mentre in altri si trattava di una scelta determinata dalla singola intraprendenza.
 
L'Associazione di Servizi per le Piccole e Medie Imprese Aspim Europa, presieduta dal dott.Francesco Dario Perini, ha varato congiuntamente ad A.N.I.M.I. Onlus il progetto Immigra destinato ad agevolare la costituzione nonché le attività delle imprese straniere in Italia.
 
L'A.N.IM.I. - Associazione Nazionale per l'Immigrazione in Italia – ONLUS è caratterizzata da 540 avvocati italiani presenti in tutte le province  e riuniti in associazione al fine di fornire assistenza giuridica, studiare i problemi giuridici e socio economici derivanti dall'integrazione sociale e culturale degli immigrati e cooperare con i loro Paesi d'origine.