Mercati sull'ottovolante 20-07-2014


Chiusa una settimana all'insegna dell'instabilità. In 3 giorni di umori fuori controllo Piazza Affari ha perso lo 0,4%.

20-07-2014

Mercati sull'ottovolante

Si è chiusa una settimana borsistica italiana all'insegna della massima instabilità con una chiusura il 15 Luglio a -1,3%, il giorno successivo a +3,2% e quello dopo ancora a -2,2%.
Tale situazione di nevrastenia, comunque, non ha caratterizzato solo la borsa italiana ma bensì tutte le piazze finanziarie.

Nel frattempo, sempre il 15 Luglio, i mercati subivano uno choc alla notizia che la holding di controllo del portoghese Banco Espirito Santo non era stata in grado di far fronte ai propri impegni finanziari verso Portugal Telecom.

Giovedì 16, poi, l'abbattimento dell'aereo di linea malese e l'attacco israeliano a Gaza.
I mercati, stressati da una situazione politica, economica e finanziaria internazionale fuori da ogni controllo, hanno poi ripreso fiato solo Venerdì grazie all'intervento di Putin a favore di un cessate il fuoco in Ucraina.
In ogni caso, gli investitori internazionali hanno dimostrato di aver sofferto parecchio i fatti accaduti in quest'ultima settimana e la conferma è data dal rendimento del bund tedesco che, Venerdì 18, ha raggiunto il minimo storico come rendimento.