Mercati di Frontiera nei Paesi Emergenti 30-01-2014

Economie di Frontiera. Ecco i nuovi talenti emergenti.

30-01-2014

Mercati di Frontiera nei Paesi Emergenti

I recenti sussulti economici dell'Argentina, Paese canaglia che una decina di anni or sono aveva spernacchiato e truffato milioni di piccoli risparmiatori rei di aver investito nei suoi famigerati tango bonds, hanno lanciato riflessi sinistri ed inquietanti sulle altre economie emergenti anche se la cosa appare fuori luogo.

A questo proposito, sarà interessante far luce sulle cosiddette Economie di Frontiera, i nuovi talenti finanziari che daranno una forte spinta positiva ai Paesi Emergenti.

Per cui, cosa sono e quali caratteristiche li contraddistinguono?

Innanzi tutto un potenziale di crescita elevato in virtù di fondamentali solidi, grandi risorse naturali accompagnate da andamenti demografici in crescita.

Ecco, in maniera sintetica ma esaustiva, la descrizione dei nuovi scenari di investimento e cioè i Mercati di Frontiera degli Emerging Markets.

Emirati Arabi Uniti ed Arabia Saudita, entrambi caratterizzati da un quadro macroeconomico favorevole tanto quanto Kazakhstan, Qatar e Georgia sono in grado di allettare gli investitori acuti nonché sensibili alle opportunità fornite da tutto ciò che è bottom up.

I Mercati di Frontiera non possono che dare soddisfazioni anche in virtù di drivers vincenti quali grandi risorse, basso costo del lavoro, progressiva liberalizzazione dei mercati.