La Scozia al bivio 09-08-2014

Referendum. Poche settimane alla scelta per l'indipendenza.

09-08-2014

La Scozia al bivio

Mancano circa 6 settimane al referendum sull'indipendenza della Scozia, un momento più che mai storico che vede ormai coinvolti, a favore o contro, i 3 principali partiti britannici oltre a numerose personalità dello sport e del cinema.
Anche se i sondaggi attribuiscono un netto vantaggio ai contrari alla separazione dalla Gran Bretagna, il numero degli indecisi, che si collocano tra il 14% ed il 25%, resta il maggior elemento di inquietudine per i fedeli all'unione.

Senza precedenti la dichiarazione congiunta sottoscritta dal Primo Ministro conservatore Cameron, il vice premier liberale Nick Clegg ed il leader laburista Ed Miliband, tutti favorevoli ad un parlamento scozzese forte in un Regno Unito forte. Un messaggio diretto ad una Scozia che, dotata di un parlamento già ricco di ampi poteri, potrebbe beneficiare di una ulteriore autonomia senza necessariamente ricorrere alla separazione definitiva.

Nel frattempo hanno ribadito il loro si alla scelta indipendentista l'attore Sean Conneryed il nuotatore Daniel Wallace che, subito dopo la conquista dell'oro ai Giochi del Commonwealth, dal podio ha gridato “libertà”.