La fuga degli over 40 17-08-2014

Centro studi Cna. Gli emigrati dai capelli grigi.

17-08-2014

La fuga degli over 40

Una recente analisi del Centro studi Cna sulle "Nuove emigrazioni" ha messo in luce un fenomeno ignorato dai più, quello cioè dell'emigrazione degli over 40.

Da questo interessante studio risulta che nel periodo 2017-2013 gli italiani tra i 40 ed i 49 anni che hanno abbandonato il paese sono cresciuti del del 79,2%.
Nella fascia tra i 50 ed i 64 anni, il tasso di emigrazione ha toccato il 51,2%.

Tra questi ultimi vi sono sicuramente molti pensionati che, stufi delle rapine fiscali del belpaese, si sono trasferiti definitivamente all'estero per percepire pensione ed eventuali utili di borsa al lordo delle tasse (i cosiddetti lordisti).

Nel primo gruppo, però, vi sono le migliori energie ed i know how più significativi, persone qualificate che non sono più interessanti agli occhi dell'italia ma, al contrario, risultano estremamente appetibili da parte degli altri Paesi.

Ciò che sta avvenendo in sordina è una emigrazione parallela a quella dei cervelli, solitamente formatisi scolasticamente all'estero.
A fianco di questo gruppo qualitativamente importante, risulta ora degna di nota una seconda realtà non meno rilevante, quella cioè di quanti, professionalmente realizzatisi in italia, preferiscono partire per non essere rovinati da un paese che è primo al mondo solo per debito pubblico e pressione fiscale.

Senza queste 2 importanti categorie di persone scolasticamente e professionalmente molto qualificate, il futuro di un paese non può che essere estremamente incerto e fosco.