Il furto fallito del fisco 20-02-2014

Ritenuta sui bonifici dall'estero. Cancellata la rapina della trattenuta del 20%.

20-02-2014

Il furto fallito del fisco


L'ultima rapina del fisco italiano è fallita miseramente; la ritenuta del 20% sui bonifici provenienti dall'estero e destinati a persone fisiche è infatti stata cancellata.

Gli acconti trattenuti dalle banche a seguito della norma saranno quindi restituiti.

Probabilmente tale repentina manovra è stata determinata dall'interessamento della Commissione europea che aveva stabilito di esaminare una normativa strampalata, discriminatoria e senza eguali in tutta Europa.
Fino al momento della sua cancellazione, il beneficiario di un trasferimento di denaro proveniente dall'estero avrebbe dovuto dimostrare che non si trattava di compensi reddituali.

E' a questo punto che la Commissione europea aveva manifestato la ferma intenzione di valutare se tale prelievo non fosse una palese violazione al principio di movimento delle persone.

Oltretutto la tentata rapina del fisco avrebbe potuto anche essere giudicata non proporzionata dalla Commissione europea; era evidente, infatti, la mancanza di giustificazione di un trattamento discriminatorio che non aveva riscontro alcuno tra i cittadini di altri Paesi.