Hotel Stella del Mare - Tagliata di Cervia

Indirizzo: via Sicilia 84 - 48015 - Tagliata di Cervia (Forlì) - Italia
CONTATTA DIRETTAMENTE L'AZIENDA!
 Ricorda di accettare le condizioni della privacy prima di proseguire
Email: info@hotelstelladelmare.it     CONTATTA DIRETTAMENTE L'AZIENDA!
Telefono:0544 - 987282
Cellulare:335 - 6653997
Attività svolta:hotel, albergo
Nome direttore:Vignali Osvaldo
Nome responsabile (nome e cognome):Vignali Osvaldo
Lingue parlate:Italiano, Tedesco, Spagnolo

Possiamo definire artigiano un professionista che opera nel campo turistico – alberghiero?

Noi pensiamo di si, visto che la qualifica di artigiano si associa automaticamente, perlomeno nel nostro pensiero, a concetti forti quali esperienza, impegno, dedizione, sacrificio, amore per il proprio lavoro.
Tutti elementi, questi, che contraddistinguono la persona e l'operato pluridecennale di Vignali Osvaldo, albergatore – artigiano della riviera romagnola e vera anima dell'Hotel Stella del Mare.

Leggi tutto...

L'Hotel Stella del Mare (3 stelle) si trova a Tagliata di Cervia, località turistica conosciuta specialmente per la zona che porta il nome di Milano Marittima, famosa per i suoi locali alla moda, negozi di lusso ed intensa vita notturna.

In realtà sono numerosi gli elementi che rendono Cervia - il suo nome originario era Ficocle, piccolo centro fondato probabilmente da coloni greci, menzionato in alcuni documenti del V secolo - interessante e piacevole, sia dal punto di vista prettamente turistico che culturale; la vicinanza del famoso parco di divertimenti di Mirabilandia, il festival internazionale che raduna gli amanti degli aquiloni, quello che celebra la cozza (tenutosi a fine Aprile) ed il centro di cure termali sono solo alcuni dei numerosi e variegati aspetti che caratterizzano questa zona in grado di soddisfare le esigenze più diverse.

Un elemento sicuramente curioso e caratteristico sono le saline - attive sin dal lontano VIII secolo - che si attraversano poco prima di entrare nel centro abitato; retaggio di una antica miseria per chi vi lavorava e di ricchezza per chi ne gestiva i traffici (nei secoli passati il sale era il metodo migliore per la conservazione dei cibi), le saline di Cervia continuano a produrre in maniera artigianale un tipo di sale estremamente apprezzato per la sua qualità.

A questo prodotto indispensabile per la nostra vita, il Comune di Cervia ha dedicato uno splendido museo che sorge in un antico magazzino a ridosso del canale dove le burchielle, particolari imbarcazioni per il trasporto del sale, erano solite attraccare per scaricarlo.

Le saline di Cervia, oltre a fornire ancora un ottimo prodotto, sono anche molto apprezzate da una ricca e variegata quantità di volatili che, indisturbati grazie allo status di Riserva Naturale dal 1979, sostano durante le loro migrazioni; con l'accompagnamento di apposite guide è così possibile trascorrere piacevolmente qualche ora dedicandosi al bird watching.

Cavalieri d'Italia, Avocette, Fenicotteri e tante altre specie protette caratterizzano queste saline interessanti anche dal punto di vista della flora – salicornia veneta, salicornia perenne, alimo prostrato, puccinellia - e della fauna – Piovanelli pancianera, Garzette, Aironi bianchi maggiori, Aironi cenerini, Fischioni, Fenicotteri, Gabbiani reali, Sterne - sviluppatesi ed in grado di vivere in condizioni estreme.
Località culturali di rilievo sono Ravenna, San Mauro Pascoli, San Leo e San Marino, tutte nel raggio di alcune decine di chilometri.

Curiosità culinarie.
Il sale di Cervia, prodotto ancora tutt'oggi nella salina Camillone, è di ottima qualità e caratterizza, grazie alle sue proprietà dovute al microclima caratteristico del territorio cervese, la cucina romagnola tradizionale a cominciare dalla piadina.
A questo prodotto, estremamente apprezzato da cuochi e buongustai per il suo sapore dolce e gentile, sono stati dedicati numerosi libri di cucina contenenti ricette antiche ma ancora ricercate dagli intenditori.

In questo territorio così ricco di attrattive, all'estremità della famosa pineta che si stende subito a ridosso delle spiagge, sorge a Tagliata di Cervia l'Hotel Stella del Mare, una realtà alberghiera sicuramente piccola ma degna di nota per le caratteristiche che la contraddistinguono.
Situato a pochi metri dalla splendida, lunga e fresca pineta che, cominciando a Cesenatico, termina alcuni chilometri dopo alle spalle di un'ampia spiaggia sabbiosa, l'Hotel Stella del Mare si caratterizza per tranquillità, comodità, ottima cucina, ambiente amichevole ed informale.
Gestito da oltre 10 anni da Vignali Osvaldo, un imprenditore del settore turistico dotato di grande esperienza e professionalità, l'Hotel Stella del Mare è un 3 stelle felicemente ubicato a Tagliata di Cervia, immediatamente a ridosso della celebre pineta che caratterizza le spiagge dell'omonimo Comune; dotato di 24 camere matrimoniali e 4 singole - tutte con servizi interni, aria condizionata e tv - ascensore ed ampio parcheggio, l'Hotel Stella del Mare pone una particolare attenzione ai pasti, a cominciare dalla ricca colazione a buffet anche con torte preparate direttamente dallo chef Zoffoli Loris.

Sempre a buffet, sia a pranzo che a cena, gli ospiti possono sbizzarrirsi nella scelta di svariati tipi di insalate freschissime oltre a numerosi piatti freddi; i primi ed i secondi possono poi essere scelti, con un giorno di anticipo, fra ben 3 opzioni ciascuno.
Una tale varietà di scelta, decisamente infrequente nella maggioranza degli alberghi, nonché l'ampia scelta a buffet di insalate e verdure, rendono l'Hotel Stella del Mare di Tagliata di Cervia un punto di riferimento per gli amanti dell'ottima cucina; a conferma di quanto descritto, alleghiamo alcuni tipi di menu dell'Hotel Stella del Mare.

Anche al termine dei pasti, come anche delle colazioni, dolci e torte sono sempre a disposizione, elaborate ed irresistibili creazioni dello chef Zoffoli Loris che, grazie alla professionalità ed esperienza maturate in decenni di attività, distingue la struttura alberghiera rendendola di fatto ben superiore ad un 3 stelle.
Nei mesi di Luglio ed Agosto l'Hotel Stella del Mare offre ai suoi ospiti simpatiche cene, allietate da musica dal vivo, consumate nell'ampio giardino.
L'Hotel Stella del Mare essendo privo di spiaggia, è convenzionato con alcune ottime strutture balneari site a poche decine di metri di distanza.

Lista vini Hotel Stella del Mare.
Sangiovese di Romagna.
Il Sangiovese di Romagna è un vino DOC (DPR 9-7-1967) la cui produzione – con sole uve di Sangiovese vinificate in purezza o con piccole quantità (massimo 15%) di uve di altra varietà a bacca rossa della zona - è permessa nelle sole province di Bologna, Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena; gli abbinamenti consigliati sono con carni rosse e farinacei, primi piatti a base di sfoglia tirata a mano, salumi, prosciutto cotto, culatello, coppa, salame felino.
Il vino prodotto da vitigno Sangiovese si suddivide i quattro grandi categorie:
Sangiovese di Romagna;
Sangiovese di Romagna Novello;
Sangiovese di Romagna Superiore, con una gradazione minima naturale del 12% ed un'immissione al consumo solo dopo il 1° Aprile dell'anno successivo a quello di produzione delle uve;
Sangiovese di Romagna Riserva, il più maturo dei Sangiovesi di Romagna ed un processo di invecchiamento non inferiore ai due anni al fine di ottenere tale denominazione.
Vino dal sapore secco, asciutto e leggermente tannico, il Sangiovese di Romagna ricorda, all'olfatto, i tipici profumi della terra romagnola: frutti rossi come le ciliegie e fiori di campo come le viole.

Trebbiano di Romagna.
Il Trebbiano di Romagna è un vino bianco DOC (1973) la cui produzione collinare è permessa nelle sole province di Bologna, Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena; le uve per la produzione del Trebbiano di Romagna devono recare la dicitura “Trebbiano Romagnolo” ed essere presenti per un minimo dell'85% mentre per il rimanente 15% possono essere utilizzate uve di vitigni a bacca bianca coltivati nell'Emilia Romagna.
Vino leggero e fresco, il Trebbiano di Romagna può essere consumato l'anno successivo a quello della vendemmia ed è presente anche nella versione frizzante e spumante.
Ottimo anche come aperitivo, il Trebbiano di Romagna si accompagna bene non solo agli antipasti, a piatti di pesce e di verdure ma anche a prosciutti, culatello, spalla cotta, passatelli, tortellini in brodo e frittate.
In base agli scritti di Varrone, il Trebbiano risulta essere stato portato in regione dagli Etruschi e secondo Plinio il Vecchio l'origine del vitigno è campana.

Albana di Romagna.
Albana di Romagna è un vino bianco DOCG secco od amabile, del vitigno albana, la cui coltivazione è permessa solamente in Romagna; gli acini sono di media dimensione, rotondi e con una sottile buccia di colore giallo dorato ed i grappoli medi e serrati.
E' anche presente come spumante e la gradazione alcolica minima è di 12°.
Un'antica leggenda accompagna questo classico vino di Romagna, una leggenda che affonda le sue radici nell'epoca della figlia dell'imperatore Teodosio, Galla Placidia, che, fermatasi in un paesino dell'attuale Romagna, aveva avuto modo di assaporare l'Albana di Romagna; rimasta estasiata da questa bevanda a lei sconosciuta, si dice che abbia esclamato:”Non così umilmente ti si dovrebbe bere, bensì berti in oro per rendere omaggio alla tua soavità”. E così, oltre al nuovo vino Albana di Romagna, era stata battezzata anche Bertinoro, località della Romagna al centro delle coltivazioni di questo vitigno.
Il riconoscimento di vino DOC all'Albana di Romagna risale al 1967 mentre nel 1987, primo tra i vini bianchi italiani, gli era stato conferito il raro e prestigioso titolo di DOCG.
Albana di Romagna si abbina felicemente a pasticceria secca, biscione e ciambella reggiani, torta di riso, foie gras, formaggi erborinati, di fossa e stagionati.
Naturalmente, al pari di molti altri vini, l'Albana di Romagna ha modificato nel tempo le sue caratteristiche; sino al secondo conflitto mondiale l'Albana di Romagna era un vino poco impegnativo, leggermente frizzante ed abboccato, solitamente prodotto in piccole quantità dai viticoltori di Bertinoro, storica zona di produzione. Solo negli ultimi decenni le nuove tecnologie per la vinificazione hanno determinato una marcata crescita qualitativa dell'Albana di Romagna, crescita che ha culminato con il prestigioso riconoscimento di DOCG nel 1987.
Albana di Romagna è disponibile in quattro differenti varietà, naturalmente tutte DOCG :
Albana di Romagna Secco;
Albana di Romagna Amabile;
Albana di Romagna Dolce;
Albana di Romagna Passito, una qualità estremamente preziosa qualora durante l'appassimento si formi, sulle uve, la Botritys cinerea, un tipo di muffa nobile che prosciugando gli acini aumenta la concentrazione zuccherina.

Piatti freddi Hotel Stella del Mare proposti dallo Chef Loris Zoffoli.
Strascinati con fave e scampi al curry.
Mezze maniche con totanetti, prosciutto e rucola.
Celentani con triglie e pesto di acciughe alla menta.

Piatti caldi Hotel Stella del Mare proposti dallo Chef Loris Zoffoli,
Spaghetti alle vongole.
Tagliolini allo scoglio.
Risotto alla pescatora.
Farfalle al salmone.
Linguine all'astice.

Insalate fredde Hotel Stella del Mare proposte dallo chef Loris Zoffoli.
Rucola tonno e pomodorini.
Scarola, tonno, mais e pomodorini.
Insalata belga, mais, tonno e mozzarella.
Sedano, carote, pollo e rucola.

Dolci Hotel Stella del Mare proposti dallo Chef Loris Zoffoli.
Mascarpone.
Panna cotta.
Crem caramel.
Budino al cioccolato.
Crema catalana.

Chef Loris Zoffoli – curriculum professionale.
Nato il 15-3-1957, Loris Zoffoli ha iniziato a formarsi professionalmente sin da giovane età; dotato di rare qualità come passione, impegno e dedizione ad un'attività estremamente impegnativa e basata su un incessante apprendimento e perfezionamento, si affermava ben presto ricoprendo ruoli di capo Chef presso l'Hotel Val Denis di Cesenatico, l'Hotel Roma di Gatteo Mare ed il ristorante “Il gatto e la volpe” di Bertinoro. “La gallia” ed “Il Rubicone” di Sogliano al Rubicone, “Il ranch della valle” di Cesena, “Al salon” di Cervia, “Il circolino” di Forlì, “Il setaccio” di Longiano, “La grotta” di Bertinoro sono solo alcuni ristoranti dove lo Chef Loris Zoffoli ha potuto essere apprezzato per le sue indubbie doti professionali che gli hanno consentito di gestire con successo eventi e cerimonia estremamente impegnative con oltre 1.000 persone da soddisfare in maniera impeccabile.

Negli ultimi anni Loris Zoffoli ha ricoperto il ruolo di capo Chef presso l'Hotel Caravelle di Cesenatico, Stella del Mare di Cervia ed il ristorante “La vecchia officina” di Gatteo.

A dimostrazione delle sue qualità, arricchite anche da attestati di abilità tecnico-professionale come pizzaiolo, è indispensabile sottolineare la medaglia di bronzo conseguita in occasione di “Mia Rimini”, competizione artistica di Chef.

La cucina tipica romagnola, quella a base di pesce e cacciagione, la preparazione di piatti tipici regionali (zuppe, polente, baccalà, rane e lumache) e di dolci di ogni tipo (secchi ed al cucchiaio) sono privi di segreti per questo vero professionista che ha sempre saputo caratterizzare con la propria personalità le realtà alberghiere presso le quali si è sempre distinto.

Letto 8632 volteUltima modifica il %PM, %04 %860 %2016 %20:%Feb