E' cominciato l'assalto ai risparmi 01-07-2014

Rendite finanziarie. Da oggi le tasse salgono al 26%.

01-07-2014

E' cominciato l'assalto ai risparmi

Con una mano offre (poco) e con l'altra prende (tanto ed a tutti).
E' questo il governo italiano che, a quanto dice, per finanziarie il bonus di 80 euro mensili ha portato le tasse sui proventi dei risparmi dal 20% al 26%.

Forse il motivo è quello o forse è solo un passo avanti verso l'obiettivo finale intravisto da pochi e cioè la patrimoniale.

In ogni caso si tratta del secondo furto nel corso degli ultimi 2 anni. Infatti aveva iniziato il famigerato Monti portando l'aliquota dal 12,50% al 20% il 1° Gennaio 2012, sbraitando che si trattava (ovviamente) di allineare la tassazione con le medie europee ma senza dire che negli altri Paesi esistono da decenni sostanziosi finanziamenti e sussidi a famiglie, studenti e disoccupati.

L'aliquota invece non cambia a proposito dei titoli pubblici in quanto determinanti per il debito italiano e pertanto rimane al 12,50%.

Attenzione, però, all'allettante imposizione fiscale perchè acquistando titoli pubblici si acquista il debito italiano e qualora lo stato rifiutasse di restituirli alle condizioni della sottoscrizione.....