Basta super euro!!! 16-03-2014

Guerra delle valute. Un altro fallimento per la moneta comune.

16-03-2014

Basta super euro!!!

Le banche centrali di molti Paesi intervengono pesantemente sui mercati indebolendo volutamente le proprie divise per rendere sempre più competitive le proprie economie.
Un caso significativo è quello della ricca Svizzera che non disdegna affatto questa tecnica elementare, meglio conosciuta come guerra delle valute, per favorire investimenti al suo interno e, contemporaneamente, le proprie esportazioni.
 
Al contrario, la Banca centrale europea fa nulla del genere quasi indifferente alle enormi difficoltà di numerosi Paesi della Ue.
 
L'euro ha ormai raggiunto livelli insostenibili, prossimo ad esempio alla soglia di 1,40 contro il dollaro Usa ma nonostante ciò Draghi non interviene per porvi rimedio. Al contrario si fa un vanto per un euro forte sottolineando che si tratta di una delle componenti centrali della bassa inflazione dell'eurozona; un'inflazione talmente bassa che molti Paesi sono ormai in piena deflazione.
 
D'altro canto l'euro non rientra nei compiti istituzionali della Bce e questo è uno delle principali cause del disastro europeo.
 
A questo punto non bisogna stupirsi se molte imprese scelgono di delocalizzarsi all'estero mentre quelle restie a tale passo rischiano la chiusura definitiva.