Banca d'Albania, 3° report trimestrale 2014 14-12-2014

Banca d'Albania. Il 3° report trimestrale 2014 conferma una ulteriore crescita dell'economia.

14-12-2014

Banca d'Albania, 3° report trimestrale 2014

Il report trimestrale della Banca d'Albania indica una crescita dell'economia albanese nel 3° trimestre specialmente dovuta all'incremento sia dei consumi che degli investimenti.
 
Al contrario, il report trimestrale della Banca d'Albania registra un rallentamento sia del commercio estero che della spesa pubblica.
 
L'aumento che ha beneficiato la domanda nel settore degli investimenti privati è stato probabilmente determinato dalla rinnovata fiducia dei consumatori nonchè dalle migliori condizioni creditizie.
 
Circa la politica fiscale, il report trimestrale della Banca d'Albania ha rilevato aspetti positivi nella liquidazione degli arretrati che ha determinato una iniezione di liquidità nell'economia del Paese e di conseguenza un miglioramento finanziario delle imprese. A questo proposito è interessante sottolineare l'ulteriore calo degli interessi, ormai giunti al minimo storico del 2,5%.
 
Le proiezioni della Banca d'Albania indicano nel prossimo futuro una ulteriore crescita economica del Paese grazie al sostegno determinato da riforme, da politiche macroeconomiche nonchè da aspettative nei confronti della crescita dell'economia mondiale.