Aspim Europa in Albania 03-02-2015

La collaborazione di Aspim Europa con l'Istituto per gli Studi Politici d'Albania. Mossi i primi passi con la creazione di Aspim Europa Albania.

03-02-2015

Aspim Europa in Albania

Aspim Europa ha istituzionalizzato nel corso degli ultimi mesi solidi rapporti con l'Istituto per gli Studi politici d'Albania diretto dal Dott.Krasniqi e le motivazioni circa quanto fatto sono da ricercare sia nei legami pluridecennali che l'Albania ha creato con l'Italia sia nel ruolo che il Paese balcanico ricopre nell'articolato scenario europeo.
 
Circa i legami che caratterizzano i rapporti dell'Albania con l'Italia, la storia descrive meglio di ogni parola quanto essi siano profondi e datati.
Legami culturali, linguistici ed economici che affondano le loro radici in oltre un secolo di interscambi talvolta travagliati ma sempre comunque reciprocamente proficui.
 
Per quanto riguarda gli scenari europei, il ruolo nell'area balcanica in particolare e le interconnessioni con l'Europa in generale rendono l'Albania un Paese cardine sia nei confronti dell'est Europa che verso l'area mediterranea.
Un Paese crocevia in grado di svolgere un importante ruolo sia politico che economico all'interno dello scacchiere dell'Europa meridionale e del Mediterraneo nell'eccezione più ampia.
 
In aggiunta a quanto esposto, peraltro più che sufficiente a stimolare l'interesse di Aspim Europa, le possibilità di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane verso questo nuovo e promettente scenario economico hanno portato in maniera del tutto spontanea e naturale a creare questo nuovo rapporto con le istituzioni albanesi.
 
Nei mesi scorsi il Dott.Afrim Krasniqi, direttore dell'Istituto per gli Studi Politici d'Albania, ha fatto visita alla sede Aspim Europa di Torino ed a fronte di approfonditi colloqui con il Dott.Francesco Dario Perini, presidente di Aspim Europa, sono stati riscontrati numerosi punti in comune.
I rapporti istituzionalizzati fra Aspim Europa e l'Istituto per gli Studi Politici d'Albania diretto dal Dott.Afrim Krasniqi daranno pertanto vita ad una collaborazione tesa ad incrementare qualitativamente le relazioni commerciali fra i due Paesi anche alla luce del progressivo inserimento dell'Albania in un contesto sempre più europeo.
 
Per ora si è raggiunto un ottimo risultato iniziale con l'approvazione da parte del Tribunale di Tirana, in data 22 Gennaio 2015, della fondazione di Aspim Europa Albania.