Vola il No 24-05-2014

Istituto Cattaneo. Mezza Italia per il NO.

24-04-2014

Vola il No

Le previsioni dell'Istituto Cattaneo, realizzate su dati del mese di Ottobre 2013, danno finalmente un'idea precisa dello stato d'animo, ormai palpabile in Italia, nei confronti dell'euro disgrazia.

I favorevoli sono debolmente attestati intorno al 53%. Pensare che nel 2002 gli italiani fiduciosi nei confronti della moneta unica erano circa il 76%, molti di più che in Francia e Germania.

Purtroppo, a differenza della Germania che ha visto rafforzate le sue posizioni, l'Italia ha pagato un prezzo alto per via della crisi peraltro esacerbata dai diktat dei Paesi dell'Europa centro settentrionale e dalla Bce che non ha voluto impedire, magari attraverso un cambio equilibrato, l'affossamento del Paese nella palude deflazionistica.

E' appunto per via di queste gravi incapacità che l'Italia, gravata anche da un peso fiscale intollerabile, mon macina ormai che dati negativi a cominciare dal Pil.

Il grande elemento innovativo di questa tornata elettorale europea è appunto la ormai radicata e diffusa consapevolezza di cosa siano in realta l'Ue e la sua valuta virtuale e specialmente di quali catastrofi siano stati capaci.