Risparmio gestito, ottimi risultati 10-02-2014

Risparmio gestito. Nel 2013 raccolti oltre 64 miliardi di euro.

10-02-2014

Risparmio gestito, ottimi risultati

Il comparto italiano del risparmio gestito ha ottenuto, nel 2013, ottimi risultati con una raccolta netta di circa 64,9 miliardi di euro, la migliore in assoluto dal 1999.
Questo scenario economico ha visto come principali protagonisti i fondi comuni aperti che, lo scorso anno, hanno visto una raccolta netta di circa 48,7 miliardi mentre le gestioni di portafoglio si sono attestate a circa 16 miliardi.

Il mese di Dicembre 2013 è stato in netta controtendenza con un calo dei flussi netti di circa 582 milioni di euro; tale battuta di arresto è però da attribuire ai riscatti nelle gestioni istituzionali, come peraltro confermato dal saldo positivo, ottenuto sempre nello stesso mese, da parte dei fondi comuni.

Sempre nel corso dello scorso anno i fondi flessibili hanno visto una crescita pari a circa 28,3 miliardi, crescita che è continuata anche nel mese di Dicembre con circa 1,7 miliardi.

I fondi obbligazionari hanno invece rastrellato circa 12,7 miliardi.

I fondi azionari, al contrario, sembrano aver perso gran parte del loro appeal; sensazione peraltro confermata dal risultato, positivo ma comunque contenuto, rappresentato dai 4,6 miliardi di raccolta nel 2013.

Al loro posto hanno riscosso un buon successo i fondi flessibili o bilanciati con una raccolta netta di 6,3 miliardi.

I rendimenti minimi dei fondi monetari hanno pesantemente inciso su questi prodotti finanziari che hanno patito un calo, in termini di raccolta netta, di circa 1,6 miliardi.

A proposito delle società di gestione, il gruppo Franklin Templeton si conferma come primo operatore estero per patrimonio, circa 29 miliardi a Dicembre 2013, malgrado le difficoltà evidenti determinate dal calo di interesse da parte degli investitori nei confronti dei bonds.
Invesco, al contrario, è stata premiata dalla scelta dei fondi bilanciati giungendo senza difficoltà, a fine anno, ad un patrimonio di oltre 9 miliardi.
Anche Morgan Stanley e JP Morgan asset management sono stati fortemente premiati dalle borse per il loro smaccato orientamento verso il mercato azionario.
Tra le migliori società di gestione affermatesi per raccolta netta spiccano Deutsche Asset & Wealth Management del gruppo Deutsche Bank, Azimut e Morgan Stanley.