Opportunità di business in Albania 30-08-2014

Investire e fare business in Albania. Molti vantaggi agli investitori stranieri.

30-08-2014

Opportunità di business in Albania

Investire e fare business in Albania offre molti vantaggi agli investitori stranieri.

Con una crescita trainata dalle esportazioni, aumentate esponenzialmente del 24% negli ultimi 5 anni, l'Albania sta registrando un forte incremento del commercio con i Paesi dell'area Ue.
Uno dei numerosi vantaggi ad investire e fare business in Albania è il capitale umano, caratterizzato da un forte dinamismo e da una istruzione di livello.
Si parlano, infatti, ampiamente sia la lingua italiana che quella inglese mentre sono state incluse nel programma ufficiale scolastico il francese ed il tedesco.

L'età media della popolazione dell'Albania ed il salario pro capite, poi, sono altri elementi di stimolo a quanti vogliano investire e fare business in Albania; infatti, il 57% della popolazione dell'Albania ha meno di 35 anni e la retribuzione media è tra le più competitive dei Balcani.

Per quanti siano interessati ad investire e fare business in Albania le opportunità in alcuni settori chiave come manifatturiero, energia, agricoltura e turismo sono molto promettenti.

L'Albania ha un quadro legale e giuridico conforme alla Ue e che garantisce pertanto un clima molto favorevole a chi desideri investire e fare business in Albania.

Di estremo interesse, poi, i particolari e specifici vantaggi fiscali a quanti abbiano in mente di investire e fare business in Albania nel comparto turistico.
Secondo alcuni studi condotti dall'Ice, investire in Albania in questo settore determina numerosi vantaggi fiscali ed esenzioni da dazi doganali ed accise sulle merci importate.
Vi sono anche importanti vantaggi fiscali sui profitti realizzati nei 5 anni successivi al termine degli investimenti come la riduzione di imposta sui profitti fino al 40% a condizione che gli utili siano reinvestiti in Albania.

Investire e fare business in Albania non risente di restrizioni alcune, non esistono limiti settoriali per chi voglia investire in Albania nè differenze tra l'investitore straniero e quello locale.
Infatti, si può investire in Albania liberamente ed il capitale straniero nelle società albanesi può arrivare, senza alcun tipo di restrizioni, al 100%. Per rassicurare ulteriormente chi desideri investire e fare business in Albania non vi sono limiti alla movimentazione dei capitali nè al loro eventuale rimpatrio.

Chi progetti di fare business ed investire in Albania sappia poi che gli investimenti stranieri in Albania non possono essere espropriati e che il sistema fiscale è decisamente competitivo rispetto ai Paesi balcanici.

In definitiva, fare business con il Paese delle aquile significa investire in un'area geografica strategica rispetto all'intera zona balcanica, beneficiare di considerevoli vantaggi fiscali e di ottime garanzie sui propri capitali.

Fonte principale cifre dell'articolo Ministero dello Sviluppo Economico d'Albania / Ministero Affari Esteri d'Albania / Ice

 

Per ulteriori news sull'Albania, potete leggere anche:

http://www.networkdimprese.com/albania-e-turismo-22-08-2014.html

http://www.networkdimprese.com/albania-promossa-15-08-2014.html

http://www.networkdimprese.com/albania-overlook-su-un-paese-di-opportunita-05-08-2014.html