L’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese passa da Palmi 18-09-2014

Aspim Europa. Il dott.Francesco Dario Perini, Presidente di Aspim Europa partecipa ad un workshop sulla internazionalizzazione delle imprese.

18-09-2014

L'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese passa da Palmi

 
L'Associazione Aspim Europa, presieduta dal dott.Francesco Dario Perini e responsabile della commissione per la internazionalizzazione delle Pmi, informa che si terrà Martedì 23 Settembre 2014 alle ore 16.00, presso la "Casa della Cultura" nel Comune di Palmi (Rc), un workshop sulla "Internazionalizzazione delle piccole e medie imprese".
 
L'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese rappresenta anche per la Calabria una risposta strategica alla crisi.
Per garantire una ripresa economica veloce e sicura, ciascuna Regione deve contare sulla imprenditorialità locale favorendo lo sviluppo di quel patrimonio unico invidiatoci da tutto il mondo: l'eccellenza dei prodotti tipici italiani.
 
Gli interventi, a carico di importanti esperti della internazionalizzazione delle Pmi e figure istituzionali della Regione Calabria, della Provincia di Reggio Calabria quali l'Assessore alle Attività Produttive dott.Domenico Giannetta e Sindaci di molti paesi, toccheranno aspetti che riguardano le strategie di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.
In particolare la presenza di piccole e medie imprese calabresi in Slovacchia ed anche della imprenditoria straniera in Italia, considerando l'internazionalizzazione delle Pmi come un processo a doppio senso.
 
L'obiettivo dell'incontro a Palmi sarà quello di presentare possibili percorsi partendo dalla "missione imprenditoriale italiana in Slovacchia" per giungere a favorire la creazione di un network di informazione per le imprese e condivisione di esperienze e conoscenze rappresentate dal progetto Ue – "Tuo Gusto".
 
Il workshop, al quale ne seguiranno altri sullo stesso tema della internazionalizzazione delle Pmi, è stato organizzato in collaborazione con le seguenti Istituzioni:
 
- Aspim Europa;
- M.A.O.X.S.&D.D.D.;
- ItaliansKonsulting;
- Immigrazione & Integrazione,
- Edysma
 
e con il Patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Reggio Calabria e del Comune di Palmi.
 
In un particolare momento di crisi come quello che sta attraversando il nostro Paese, il seminario in Calabria potrebbe costruire la base per il rilancio del made in Italy sui mercati internazionali, favorire la internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e dei loro prodotti anche attraverso nuovi canali distributivi ed innovativi modelli di network di imprese.
 
Locandina-Seminario-definitiva