Disoccupazione in aumento 21-01-2014

Bankitalia conferma. Crescita della disoccupazione anche nel 2015.

21-01-2014

Disoccupazione in aumento


Il tasso di disoccupazione è stimato intorno al 12,8% per quest'anno ed al 12,9% per quello successivo. Sono questi i dati di Bankitalia, molto differenti da quelli governativi.

Anche per il Pil, le previsioni di Bankitalia lo vedono attestarsi intorno ad un misero 0,7% per quest'anno e ad uno scarso 1% per il 2015.
Previsioni attendibili se si tiene presente la grande difficoltà delle imprese per l'accesso al credito; i prestiti alle imprese sono calati dell'8% negli ultimi 3 mesi, Dicembre escluso, del 2013 e questo rappresenta senza dubbio un forte freno a quella ripresa strombazzata da governo ed UE ma non riscontrabile nella vita quotidiana.

I prestiti alle imprese subiscono, quindi, la bassa domanda per investimenti e, contemporaneamente, il rischio di credito che resta decisamente forte.

In definitiva, se le condizioni di accesso al credito permanessero restrittive e continuasse l'inaffidabilità dei pagamenti da parte delle Amministrazioni Pubbliche, non vi sarebbe alcune condizione sulla quale ipotizzare la benchè minima ripresa sia di investimenti che di consumi
Neanche da parlare, quindi, di calo della disoccupazione.